Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione
Sezioni

Deseine François-Jacques

Il Nouveau voyage d'Italie si presenta come una sorta di taccuino di viaggio con accurate descrizioni di province, città, paesi con indicazioni viarie, percorsi, distanze tra luoghi, notizie sull'origine e la fondazione delle città, descrizioni di opere d'arte, chiese, conventi, collegi, ospedali, palazzi pubblici e privati, biblioteche; non mancano notizie relative ai governi dei vari stati, nomi di uomini illustri e delle principali stirpi signorili.

I volumi furono dedicati al cardinale Janson-Fourbin, vescovo-conte di Beauvais, pari di Francia, Commandeur des Ordres du Roi.

L'opera, frutto di numerosi viaggi e di un lungo soggiorno, non è il classico resoconto ma una moderna guida turistica. Dopo una descrizione delle vie d'accesso all'Italia ed una breve presentazione del Piemonte, delle città di Vercelli e Torino, lo sguardo si sposta su Milano, Parma, Modena, Mantova fino ad arrivare allo Stato di Venezia e a quello della Chiesa. Un accento particolare viene posto sul percorso che da Loreto porta a Roma, attraverso Ancona e l'Umbria e su quello che, via mare, costeggia Toscana e Liguria. Vi si trovano numerose segnalazioni di itinerari artistici.

^TOP

Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti