Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione
Sezioni
Portale » Gli indici

Viaggiatori

Viaggiatori

Da questa sezione si può accedere all'elenco completo dei viaggiatori che sono stati oggetto dell'indagine, di tutti coloro cioè, che hanno contribuito con le loro scritture di viaggio a delineare l'immagine della Toscana.

Tale elenco, organizzato con criterio alfabetico, consente di accedere sia alla biografia del viaggiatore che alla versione digitale della sua opera di viaggio, tratta dai volumi conservati presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e presso la Bibliothèque Nationale de Paris.

Personaggi

Personaggi

In questa sezione sono compresi tutti i personaggi che hanno avuto un ruolo significativo nella vita culturale, politica e sociale della Toscana nell'arco cronologico preso in esame (dalla fine del XVII agli inizi del XIX secolo). Si tratta di uomini di cultura, bibliotecari, musicisti, ambasciatori residenti in Italia, militari. Una nutrita serie di personaggi che, avendo incontrato, ospitato, dato informazioni, ricevuto e stretto relazioni con i viaggiatori a diverso titolo, hanno lasciato traccia di sé in un'ampia letteratura di viaggio.

Libri di viaggio

Libri di viaggio

Questa sezione è dedicata – tramite liste ordinabili sia per autore che per titolo ed anno – ai volumi di viaggio appartenenti ai fondi Olschki, Palatino e Magliabechiano della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Si trovano qui raccolte non solo le pubblicazioni odeporiche originate dall'esperienza del viaggio ma anche tutte quelle di contorno (‘istruzioni generali’, itinerari e guide) utilizzate come strumento di preparazione e supporto. Sono inoltre consultabili materiali manoscritti ed a stampa contenenti notizie storiche e descrizioni dedicate alle città toscane.

Altre fonti

Altre fonti

Da questa sezione è possibile accedere ad una serie di documenti cartacei e iconografici che raccontano la vita della Toscana nel lasso di tempo in cui essa è stata osservata e raccontata dai viaggiatori.
Si tratta di materiale documentario di grande utilità per ricostruire l'atmosfera nella quale i viaggiatori si trovarono immersi, confortare o sconfessare opinioni, dati, circostanze da loro riportate, comprendere meglio il contesto socio-culturale entro il quale esercitarono la loro osservazione.

Periodici

Periodici

Trova spazio in questa sezione un’ampia raccolta di stampa periodica che abbraccia la storia politica, sociale e culturale dell’intero Granducato per un ambito cronologico che va da circa metà Settecento al primo decennio dell’Ottocento. Un ruolo predominante per la storia locale viene svolto dalle gazzette cittadine (“Gazzetta Patria”) e dal loro progressivo estendersi verso la dimensione regionale (“Gazzetta Toscana”); queste, assieme ai diari di Corte e agli Almanacchi, rappresentano il vero quadro sintetico del Granducato colorando tempi e luoghi con i fatti del quotidiano e con l’osservazione costante di costumi e modi di vita. La dimensione sovra-regionale trova spazio in pubblicazioni di più ampio respiro geografico affidandosi alle penne cosmopolite di periodici quali “Notizie del Mondo” e “Gazzetta Universale”.


Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti